Auxo-Endocrinologia

L’attività assistenziale dell’Unità Operativa Auxologia è prevalentemente rivolta al trattamento integrato multidisciplinare (dietologico, psicologico, rieducativo motorio, alimentare e sociale).

Di bambini e adolescenti affetti da obesità grave (inclusi pazienti con obesità genetica), diabete mellito, disturbi del comportamento alimentare (DCA), anoressia nervosa, bassa statura e disordini dello sviluppo puberale.

Per queste patologie l’Unità Operativa di Auxologia rappresenta da anni un punto di riferimento per tutto il territorio nazionale, vista l’eterogenea provenienza regionale dei bambini-adolescenti ricoverati (oltre 650 ricoveri/anno).

E i proficui rapporti collaborativi instaurati con le principali cliniche pediatriche universitarie italiane, con cui si è realizzato un network assistenziale prima e dopo la fase di degenza presso la nostra struttura.

CHE COSÈ L’AUXOLOGIA

L’Auxologia (dal greco auxo “accrescere”) è la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.

Auxologico ha sempre rivolto un interesse particolare alla diagnosi e cura dei disturbi della crescita e dello sviluppo umano e delle principali malattie endocrino-metaboliche, assumendo anche un ruolo pionieristico nel trattamento dei nanismi ipofisari.

I SERVIZI auxologia

Ricoveri diagnostici e riabilitativi in regime ordinario (mediamente 25 giorni di ricovero) e di Day Hospital, valutazione clinica della crescita staturo-ponderale.

E dello sviluppo puberale attraverso attività di calcolo dei centili e degli standard deviation score di tutti i parametri antropometrici (altezza, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi, ecc.).

Della velocità di crescita annua, dell’altezza bersaglio familiare, del potenziale residuo di crescita e della predizione della statura definitiva mediante valutazione dell’età ossea.

Valutazione di crescita e sviluppo puberale per bambini-ragazzi di tutte le etnie, grazie all’uso di carte di crescita nazione-specifiche e di software dedicati messi a punto dalla nostra U.O. Stadiazione dello sviluppo puberale secondo Tanner.

Filtro per eventuali ulteriori accertamenti diagnostici da effettuare in regime ospedaliero e/o di day hospital.

Prescrizione eventuale di terapia con ormone della crescita e monitoraggio del trattamento (centro regionale di riferimento per il deficit di ormone della crescita).   

I TRATTI DISTINTIVI

Aspetti di eccellenza assistenziale sono rappresentati dalle attività didattico-formative (rivolte al paziente durante e dopo la degenza, anche con l’ausilio di software di conoscenza alimentare).

E dal servizio “Scuola in ospedale” (collegato in teledidattica con scuole italiane ed estere), che permette la regolare frequenza scolastica durante il periodo di degenza.

Inoltre i medici del reparto dispongono di software di ultima generazione per l’analisi dei centili, degli standard deviation score, della velocità di crescita staturale e ponderale e del bersaglio familiare.

Software per l’analisi della crescita dei bambini di tutte le etnie (immigrati e/o adottati) sviluppati dal Laboratorio di ricerca, strumenti di precisione per la misurazione di altezza e peso.

Manuali per lo studio della crescita in bambini/ragazzi affetti da sindromi e malattie rare.

LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

L’Unità Operativa di Auxologia opera in stretta sinergia con il Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-Endocrinologiche, che sviluppa progetti di ricerca applicati alla clinica e con ricadute immediate sui processi assistenziali, e con il Centro per i Disordini della Crescita di Auxologico.