Sezione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Pediatrica

Descrizione dell’attività clinica e delle prestazioni erogate

Presso la Sezione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva si effettua l’approccio diagnostico, clinico e terapeutico per patologie gastrointestinali ed epatologiche.

Tra queste, reflusso gastroesofageo, vomito, gastrite, malattia peptica, infezione da helicobacter pylori, diarrea cronica, malattie infiammatorie croniche intestinali, quali malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa, intolleranze alimentari, celiachia, disturbi funzionali, stipsi, sindrome dell’intestino irritabile, ipertransaminasemia, epatiti croniche, colestasi, cirrosi, pancreatiti, malassorbimento.

L’Endoscopia del tratto digerente superiore (EGDS) ha per lo più indicazione diagnostica nel sospetto di reflusso gastro-esofageo ed ernia iatale, celiachia, nelle gastriti da Helicobacter, nelle ulcere gastro-duodenali.

L’Endoscopia del tratto inferiore (rettocolonscopia) è fondamentale per la diagnosi delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino e del trattamento dei polipi del retto e del colon.

L’attività assistenziale si svolge in regime di ricovero ordinario presso il reparto di Degenza della nostra UOC, in regime di Day Hospital ed ambulatorialmente.