Sezione di Genetica Clinica

Nella sezione di genetica Clinica si effettuano consulenze genetiche in regime ambulatoriale finalizzate alla diagnosi di malattie ereditarie e alla valutazione del rischio di ricorrenza di un disordine genetico nella famiglia attraverso la ricostruzione dell’albero genealogico.

L’esame della documentazione clinica dei membri della famiglia che presentino la malattia in esame e la visita del paziente.

Vengono effettuati inoltre ricoveri in regime di DH o ricovero ospedaliero programmato per effettuare approfondimenti di natura clinico-strumentale o per i follow-up delle principali patologie genetiche.

In base al momento e al motivo per cui la consulenza viene richiesta, si distinguono:

• Consulenza Genetica Postnatale: per la diagnosi o la precisazione diagnostica di un disordine genetico in un bambino o in un adulto

• Consulenza Genetica Prenatale: per la diagnosi prenatale di malattie gravi e invalidanti in un nascituro (per presenza di una malattia ereditaria nella famiglia o per anomalie riscontrate alle indagini prenatali convenzionali)

• Consulenza Genetica Preconcezionale: per valutare il rischio di ricorrenza di una malattia ereditaria nella prole di una coppia che pianifica una gravidanza

Orario dell’attività in regime di DH

dal Lunedì al Venerdì ore 08:30 – 11:30

Orario dell’attività ambulatoriale

dal Lunedì al Venerdì ore 11:30 – 14:00

Come prenotare o contattarci

Telefoni dal lunedì al venerdì: –